Azienda

Il Megalite è un caratteristico agriturismo Otranto, a Giurdignano precisamente, che sorge tra dolmen e menhir, in uno dei luoghi più rappresentativi dell’arte preistorica in Italia. L’azienda nasce con l’obiettivo di incarnare in un’unica struttura tutti i valori e i tratti distintivi del posto: arte, storia, tradizione, genuinità, rispetto per l’ambiente, comfort, paesaggi marini.

Giurdignano è un comune profondamente segnato dal fascino esoterico e misterioso del passato, il quale ha consegnato in eredità oltre venti menhir e diversi dolmen, che rendono il comune una manifestazione vivida e particolareggiata delle culture e popolazioni che ci hanno preceduto. Si tratta delle prime forme di arte preistorica, reperti ricchi di simbolismo e seduzione ancora oggi colmi di segreti. Dolmen e menhir celano e svelano allo stesso tempo il rapporto tra uomo del neolitico e divinità, monumenti realizzati con tecniche rudimentali e spirito trascendente per propiziare la fecondità del terreno e celebrare le primissime manifestazioni funebri, in un passato distante millenni ma che a Giurdignano è ancora possibile respirare. In una cornice avvolta nella suggestione di un trascorso lontano che dopo millenni si conserva intatto ancora oggi, il nostro agriturismo a Giurdignano propone un’esperienza irripetibile, un viaggio in grado di coinvolgere tutti e cinque i sensi esplorando in modo totale la cultura locale.

L’agriturismo, inoltre, permette di raggiungere con facilità la meravigliosa Otranto, fiore all’occhiello dello scenario salentino, con la sua acqua cristallina e un paesaggio unico al mondo, attuale e fuori dal tempo insieme. E a pochi passi sorgono i laghi Alimini, perla incontaminata di una natura marina che l’uomo non ha violato, preservata nel suo splendore e giardino d’ingresso verso la straordinaria città di Otranto.

Il Megalite è un’azienda agricola che, con dedizione, metodologie tradizionali e passione per la genuinità, produce da sé tutto ciò che viene proposto durante i pasti: ortaggi, formaggi, pasta e carni sono ottenuti in modo naturale, garantendo sapori eccellenti e alimenti sani a km zero. Sia a colazione che a pranzo, i prodotti dell’agriturismo saranno pronti sulla tavola per essere assaporati e gustati. Il credo dell’azienda si concretizza in un sistema che si integra con l’ambiente in maniera perfetta; dall’utilizzo dei pannelli solari alle scelte stilistiche meglio armonizzate con il contesto, l’azienda si inserisce con equilibrio nel paesaggio, diventandone parte integrante.

Il caratteristico agriturismo Otranto Il Megalite è la scelta migliore per concentrare in un solo viaggio storia, cultura, arte, gastronomia, relax, paesaggi indimenticabili e riscoperta delle radici e delle tradizioni. Un mondo lontano e magico rivive nella pietra e nella cultura della gente, si rende visibile, si lascia conoscere e ammirare, rende attuale un universo che sembrava dimenticato, sepolto da secoli di storia che invece ne ha tutelato le testimonianze più significative.